26 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Elezioni regionali

Bonino: spero che la mia candidatura sia accolta dal Pd

«Io una fuoriclasse? Sono grato a Bersani per le sue parole»

FIRENZE - Un auspicio che il Pd appoggi la candidatura di Emma Bonino alla presidenza della Regione Lazio: lo ha espresso la stessa Bonino, vicepresidente del Senato, che oggi ha partecipato ad una conferenza stampa a Firenze per presentare in Toscana la candidatura di Oliviero Toscani.

«La questione delle primarie riguarda la coalizione e il Pd - ha sottolineato - noi abbiamo offerto questa possibilità, ci auguriamo che venga accolta con entusiasmo e che si parta con la campagna elettorale». La Bonino è stata definita «una fuoriclasse» dal segretario del Pd, Pierluigi Bersani: «Sono grata a Bersani per le parole che ha espresso», ha replicato l'esponente radicale.

Domani mattina, ha confermato la Bonino, ci sarà un incontro fra la delegazione radicale e quella del Pd, «una consultazione, uno scambio di vedute sulla situazione in Italia, perché le liste Bonino-Pannella saranno presenti in tutta Italia. Da sole o con altre, dipende da una serie di valutazioni che mi pare corretto fare insieme, poi ognuno prenderà le sue decisioni». Per la vicepresidente del Senato, «avendo anche una delegazione autonoma nel gruppo parlamentare Pd ci sembrava normale che si facessero quattro riflessioni insieme sullo stato del Paese. Noi riteniamo che queste non saranno elezioni democratiche, per motivi che abbiamo spiegato e su cui abbiamo fatto l'intera campagna elettorale per le europee, quindi abbiamo un'analisi della situazione italiana molto dura e drastica».