16 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Religione & Società

Papa: serve una maggiore fiducia tra i popoli

Il Pontefice ricorda con il neo-ambasciatore turco la visita del 2006

CITTÀ DEL VATICANO - E' necessario maggiore fiducia «tra persone, tra comunità e tra popoli» di religione cristiana e musulmana, specie in Medio Oriente, secondo il Papa, che, nel discorso rivolto al nuovo ambasciatore turco presso la Santa Sede, ha ricordato il valore del dialogo interreligioso già sottolineato in occasione del viaggio che compì nel paese anatolico nel 2006.

«Era la mia prima visita da papa ad un paese prevalentemente musulmano», ha ricordato Ratzinger rivolgendosi al rappresentante diplomatico di Ankara, Kenan Guersoy. «Sono stato felice di poter esprimere la mia stima per i musulmani e ribadire l'impegno della Chiesa cattolica a condurre il dialogo interreligioso in uno spirito di mutuo rispetto e amicizia, testimoniando insieme la solida fede in Dio che caratterizza cristiani e musulmani e sforzandosi di conoscersi meglio l'un l'altro al fine di rafforzare i legami di affetto tra di noi».

«E' la mia fervida preghiera - ha aggiunto Ratzinger - che questo processo porti ad una maggiore fiducia tra persone, comunità e popoli, specialmente nelle aree agitate del Medio Oriente».