19 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Elezioni regionali

Bersani: Bonino? Aperti a sostegno di candidati non Pd

«Nel Lazio il Pd valuterà entrambe le ipotesi prospettate da Zingaretti»

ROMA - Il Pd è sempre stato aperto all'ipotesi di sostenere candidati che non siano espressione del partito e lo sta facendo in alcune regioni, quindi non è escluso che si possa ragionarci anche nel Lazio su Emma Bonino. Pier Luigi Bersani durante una conferenza stampa nella sede del Pd spiega la posizione del partito dopo la candidatura della leader Radicale.

Il segretario del Pd ci tiene innanzi tutto a precisare che «le cose non sono andate come si è scritto. Non c'è mai stata disattenzione nostra verso i Radicali ma rispetto, e ribadisco che siamo disponibili a vedere in diverse regioni forme di dialogo e di convergenza. Oggi avrò un incontro con i vertici locali e in pochi giorni verificheremo entrambe le ipotesi avanzate da Zingaretti».

«Tra le ipotesi del Pd - prosegue Bersani - c'è sempre stato anche il sostegno a candidati esterni e questo vale per il Lazio e anche per altre regioni. Non ci sentiamo tirati per la giacca da Emma Bonino o da altri candidati esterni ma decideremo in questi giorni». Il segretario nega infine di aver fatto per la candidatura di Enrico Letta nel Lazio: «Non faccio pressioni su nessuno ma a me piace trovare la soluzione utile».