1 agosto 2025
Aggiornato 11:30
Maltempo. Italia

Domani venti gelidi da Nord, nella notte arriva la neve

Temperature in calo, lunedì fiocchi più diffusi

MILANO - Domenica di freddo sull'Italia, anche se su gran parte delle regioni il tempo sarà sereno o poco nuvoloso. Sono infatti in arrivo, e già oggi se ne è avuta un'anticipazione, venti gelidi da Nord, che porteranno un abbassamento delle temperature, con minime che scenderanno di alcuni gradi sotto lo zero.

In particolare per domani si prevedono -6 gradi a Torino, -5 a Milano, Venezia e Bologna, -4 a Firenze e Perugia. A Roma la colonnina di mercurio si fermerà invece a +1 grado. Anche le massime non saranno particolarmente elevate al Centro-Nord, con Torino e Perugia ferme a +2 gradi, Milano e Firenze a +3. Clima decisamente più mite, ma comunque sensibilmente più freddo rispetto all'atmosfera primaverile dei giorni scorsi, a Palermo, dove si prevede la minima di 10 gradi e la massima di +13.

Complessivamente per domani si prevedono velature su tutto il versante occidentale e tirrenico, con nubi progressivamente in aumento sulle Alpi e possibili nevicate in Valle d'Aosta, Alpi occidentali e Ponente ligure. Nella notte sul Tirreno si prevede un peggioramento che potrebbe portare a qualche nevicata in pianura sulla Toscana, l'Umbria, l'alto Lazio e fino alla Liguria. I fiocchi, attesi su molte regioni per lunedì 4 gennaio, potrebbero cadere anche su Lombardia ed Emilia-Romagna.