3 ottobre 2025
Aggiornato 06:30
Religione & Società

Benedetto XVI celebra messa a San Pietro

Poi la recita dell'Angelus. Oggi la giornata della pace che il Papa quest'anno dedica a ecologia

CITTÀ DEL VATICANO - Il Papa presiede stamane alle 10 una messa nella basilica di San Pietro e, a conclusione, recita l'Angelus.
Il primo dell'anno la Chiesa cattolica celebra la solennità di Maria santissima Madre di Dio nonché la Giornata mondiale della pace. Benedetto ha scelto di dedicare la ricorrenza, quest'anno, al tema dell'ecologia, intitolando il suo messaggio tradizionale, diffuso dalla Santa Sede nelle scorse settimane, «Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato».

Con il Papa, che ieri sera ha presieduto il Te deum di ringraziamento per la fine dell'anno, celebreranno messa, stamane, i cardinali Tarcisio Bertone, Segretario di Stato della Santa Sede, e Renato Raffaele Martino, presidente emerito del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.

Concelebrerano, inoltre, gli arcivescovi Fernando Filoni, Sostituto della Segreteria di Stato, e Dominique Mamberti, 'ministro degli Esteri' del Vaticano, oltre al vescovo Mario Toso, segretario del Pontificio consiglio Giustizia e pace.