28 aprile 2024
Aggiornato 23:00
Cronaca. Piemonte

Mamma dona il rene al figlio

Il doppio intervento è stato effettuato presso l'ospedale Molinette di Torino. Il ragazzo era affetto da nefropatia

TORINO - Un grande dono per il Natale 2009. Un regalo che equivale a donare per la seconda volta la vita al proprio figlio. Una vita nuova e migliore. Una donna di 48 anni di Gubbio ha donato un rene al proprio figlio di 28 anni, ora residente in provincia di Verbania. Il doppio intervento è stato effettuato presso l'ospedale Molinette di Torino nell'antivigilia di Natale. Il ragazzo, seguito presso il Centro Dialisi di Verbania, era affetto da nefropatia ed è stato inserito in lista di attesa nel settembre 2009 dopo aver cominciato la dialisi nel mese di maggio.

L'intervento è stato doppio e si è articolato su due fronti - si spiega in una nota dell'ospedale - Il primo è durato un'ora e mezza ed è consistito nel prelievo del rene dalla mamma con la tecnica laparoscopica. E' stato effettuato dai chirurghi urologi Lorenzo Repetto e Giovanni Pasquale. Il secondo intervento in una sala operatoria limitrofa alla precedente è durato un'altra ora e mezza ed è stato effettuato dai chirurghi vascolari Piero Bretto e Claudia Melloni e dal chirurgo urologo Fedele Lasaponara, coadiuvati dall'anestesista Guido Sansalvadore, per il trapianto vero e proprio dell'organo sul ragazzo, che è ora ricoverato presso la terapia intensiva del reparto di Nefrologia, diretto dal professor Giuseppe Segoloni.

L'ospedale Molinette di Torino si conferma così leader in Italia nel trapianto renale sia per il numero di interventi effettuati sia per le tecniche utilizzate sia per l'indice di sopravvivenza.

Il primo trapianto di rene presso il suddetto nosocomio fu effettuato il 7 novembre 1981. A oggi ne sono stati effettuati 2372 (103 nel 2009), di cui 89 da vivente dal primo del 14 maggio 1985 (7 nel 2009).