20 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Omicidio Meredith

Pena ridotta in appello a Guede, condannato a 16 anni

In primo grado era stato condannato a 30 anni

PERUGIA - Pena ridotta per Rudy Guede nel processo d'Appello: il giovane ivoriano, accusato dell'omicidio della studentessa inglese Meredith Kercher, insieme a Raffaele Sollecito e Amanda Knox, è stato condannato nel processo d'Appello a 16 anni. In primo grado Guede era stato condannato a 30 anni.

La difesa aveva chiesto l'assoluzione del ragazzo ivoriano già condannato a 30 anni con rito abbreviato in primo grado per l'omicidio della ragazza inglese, uccisa a Perugia un anno fa: «Chiediamo l'assoluzione per Rudy Guede perché è innocente: non ha ucciso lui Meredith Kercher, ma ha cercato di fronteggiare nella casa gli assassini» avevano detto Walter Biscotti e Nicodemo Gentile Il Procuratore Generale aveva chiesto la conferma della condanna. Nella sua arringa, l'avvocato della famiglia Kercher, Francesco Maresca, aveva detto «La verità è stata raggiunta dato che c'è un'ottima sentenza emessa da un ottimo giudice. Una verità processuale che coincide con quella storica».

A dicembre era arrivata anche la condanna in primo grado a 26 e 25 anni per i suoi complici Amanda Knox e Raffaele Sollecito.