28 marzo 2024
Aggiornato 22:30
Politiche per l'immigrazione

Pd: testo Bertolini su cittadinanza è regressivo

«Vengono inasprite le norme vigenti per l'acquisizione della cittadinanza da parte dello straniero nato in Italia»

ROMA - «Il testo Bertolini, è un testo regressivo, auspico che già dalla discussione di domani emerga la volontà della parte più lungimirante della maggioranza di modificarlo radicalmente per evitare che l'acquisizione della cittadinanza divenga un vero e proprio percorso ad ostacoli per gli stranieri».

Lo dichiara la capogruppo democratica nella commissione Affari costituzionali della Camera, Sesa Amici, che aggiunge: «quella di domani è un'occasione importante per prendere atto della trasformazione della nostra società che non può essere sprecata ne' affrontata con superficialità e con il cinismo di chi guarda solo ai ritorni elettorali di corto respiro. Il testo Bertolini segna addirittura un passo indietro rispetto alla legislazione attuale.»

«Basti pensare - spiega Amici - che vengono inasprite le norme vigenti per l'acquisizione della cittadinanza da parte dello straniero nato in Italia stabilendo come condizione aggiuntiva la frequentazione con profitto delle scuole riconosciute dallo Stato italiano. Non viene inoltre affrontata la grande questione dei bambini che nascono in Italia, di quelli che vi arrivano in età infantile o adolescenziale e si mantiene questo assurdo paradosso di centinaia di migliaia di bambini stranieri nel proprio paese. Ci opporremo fortemente a questo testo che tenta di sancire per legge quell'anomalia tutta italiana per cui esistono veri e propri cittadini di serie B».