19 aprile 2024
Aggiornato 11:00

Afghanistan, Napolitano: Italia in sintonia con impegni USA

ROMA - La presenza militare in Afghanistan «non è una missione o una guerra americana, ma un impegno della comunità internazionale e dell'Onu con l'unico scopo di proteggere il mondo dal terrorismo internazionale». Lo afferma il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, dalla sede del Comando operativo interforze di Centocelle dove questa mattina si è messo in collegamento per gli auguri natalizi con i principali teatri operativi internazionali che vedono la presenza dei nostri militari.

«Per quanto serie siano le difficoltà di carattere finanziario non possiamo in nessun modo venir meno agli impegni presi - spiega il presidente - perché il ruolo che l'Italia svolge è fondamentale per la sua reputazione internazionale».

In particolare Napolitano ha fatto riferimento al discorso sull'Afghanistan fatto nelle scorse settimane dal presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. Parole che Napolitano ha molto apprezzato e che hanno «rimotivato l'impegno americano in Afghanistan». Il capo dello Stato non ha dubbi, gli orientamenti espressi da Obama «sono quelli che l'Italia ha sempre perseguito nei limiti delle sue responsabilità nelle missioni all'estero, ovvero combinare il presidio militare e l'impegno della forza con la vicinanza alla popolazione e la ricostruzione civile».

Napolitano sottolinea che l'Italia ha sempre realizzato «con discrezione e umanità» queste missioni, laddove si è recata e dove è tuttora e «ovunque - conclude - nelle mie conversazioni internazionali, ricevo testimonianze di grande apprezzamento per il ruolo dell'Italia».