19 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Religione & Società

Papa: la Chiesa esposta a influssi negativi del mondo, seguire Maria

Angelus dell'Immacolata, oggi pomeriggio a piazza di Spagna

CITTÀ DEL VATICANO - Angelus di Papa Benedetto XVI nel giorno dell'Immacolata dedicato interamente alla figura di Maria. Davanti a migliaia di fedeli riuniti in piazza San Pietro, il Pontefice ha ricordato che «l'8 dicembre celebriamo una delle più belle feste della beata Vergine Maria».

INFLUSSI NEGATIVI - Parlando del bene e del male, di Maria che schiaccia il «serpente» che minaccia Adamo ed Eva, Benedetto XVI ha sottolineato che anche la Chiesa è esposta a «influssi negativi». «La Chiesa stessa - ha detto - anche se esposta agli influssi negativi del mondo, trova sempre in Maria la stella per orientarsi e seguire la rotta indicatale da Cristo. Maria è infatti la Madre della Chiesa», ha aggiunto.

Il Papa ha poi ricordato che oggi pomeriggio, come è consuetudine, si recherà in piazza di Spagna, per venerare la Madonna, «ai piedi del monumento a Lei dedicato in Piazza di Spagna».

LA «SPERANZA» MARIA - Infine, Ratzinger ha esortato ad affidarsi a Maria. «Anche nelle prove della vita, nelle tempeste che fanno vacillare la fede e la speranza - ha concluso - pensiamo che siamo figli suoi e che le radici della nostra esistenza affondano nell'infinita grazia di Dio».