2 maggio 2024
Aggiornato 18:30
La Lega chiede un tetto per la cassa integrazione per gli immigrati

Avvenire: la proposta della Lega è aberrante

Quotidiano dei Vescovi: «La proposta sopravviverà qualche ora, comunque troppo»

ROMA - L'emendamento della Lega per un tetto alla cassa integrazione per gli immigrati «sopravviverà solo qualche ora. Inammissibile a prima vista, il Parlamento saprà respingerlo subito. Ma sarà durato comunque troppo», secondo il quotidiano dei vescovi Avvenire.

L'ECCEZIONE ABERRANTE - «Il solo fatto che si proponga di limitare un diritto soggettivo come la cassa integrazione a lavoratori che pure hanno contribuito al relativo fondo - per la semplice ragione che sono nati altrove - appare aberrante», secondo il giornale Cei, che dedica all'iniziativa del Carroccio un corsivo intitolato «L'eccezione aberrante».

DIRITTI E TUTELE - «Di eccezione in eccezione, sul piano pratico, si rischia di smontare tutele e diritti. Fino a renderli nulli per tutti. Soprattutto, però, una tale proposta è espressione di quella mentalità che nel compagno di lavoro, come nel cittadino che ci passa accanto, non vede una persona ma un «qualcosa» diverso da sé. E non riconoscere nell'altro se stessi è l'aprirsi di un abisso nel quale tutto diventa possibile».