20 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Previsione meteo

Tempo stabile fino a domenica, Protezione Civile: alto rischio nebbia

Ancora temperature alte, lunedì si cambia. Fare attenzione alla guida

ROMA - Ancora tempo stabile e soleggiato sull'Italia, fino a domenica, con un elevato rischio nebbia. E' lo scenario meteo per i prossimi giorni secondo le previsioni della Protezione civile. Le nebbie saranno diffuse su tutta la Penisola. Un vasto campo di alta pressione di origine africana garantisce temperature generalmente sopra le medie del periodo in particolare sulle zone alpine, dove lo zero termico si attesterà intorno ai tremila metri e al centro-sud, dove «non è escluso che le temperature massime possano raggiungere o superare i 20 gradi».

Complici la debole ventilazione e l'alto tasso di umidità nell'aria, nebbia e foschie si verificheranno durante le ore più fredde della giornata, ovvero durante la notte e fino al mattino, non solo sulle pianure del nord, ma anche sui settori litoranei e nelle zone vallive e fluviali del centro-sud.

Possibili problemi di visibilità ridotta, segnala la protezione civile, «potrebbero insidiare» la guida degli automobilisti ai quali «si raccomanda di viaggiare con prudenza, ricordando di moderare la velocità, di rispettare e, se necessario, aumentare le distanze di sicurezza, fare un corretto uso delle luci anteriori e posteriori e di tenersi informati sulle condizioni meteo-climatiche».

Una parziale attenuazione di questi fenomeni è prevista a inizio della prossima settimana, quando l'ingresso di correnti nord-occidentali sul nostro Paese contribuirà ad aumentare la ventilazione e quindi a ridurre gli effetti dell'umidità trattenuta nell'atmosfera.