3 maggio 2024
Aggiornato 13:30
Cultura. Società

Il Papa elogia i Santi: sono esempi, sanno vivere controcorrente

Elevate agli altari in cinque a San Pietro. Presenti reali belgi

Città del Vaticano - Papa Benedetto ha presieduto stamani in San Pietro la messa solenne per la canonizzazione di cinque nuovi Santi: una figura di cui il Pontefice ha tessuto l'elogio, in contrasto con il materialismo corrente. Un «esempio luminoso» per i fedeli, ha spiegato Benedetto XVI ai fedeli, perché la vita umana diventi «un cantico di lode all'amore di Dio». «La loro perfezione, nella logica della fede talora umanamente incomprensibile - ha sottolineato il Pontefice - consiste nel non mettere più al centro se stessi, ma nello scegliere di andare controcorrente vivendo secondo il Vangelo».

La cerimonia - alla presenza tra l'altro del premier francese Francois Fillon e dei reali del Belgio - ha visto proclamare santi Zygmunt Szcz Sny FelinskiI, (1822-1895), Vescovo, fondatore della Congregazione delle Suore Francescane della Famiglia di Maria; Francisco Coll Y Guitart, (1812- 1875), sacerdote dell`Ordine dei Frati Predicatori (Domenicani), fondatore della Congregazione delle Suore Domenicane dell`Annunciazione della Beata Vergine Maria; Jozef Daamian De Veuster, (1840-1889), sacerdote, della Congregazione dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria e dell`Adorazione Perpetua del Santissimo Sacramento dell`Altare, per il quale il presidente Usa Barack Obama ha scritto un messaggio di commemorazione in vista dell'odierna canonizzazione; Rafael Arnaiz Baron (1911-1938), religioso dell`Ordine Cistercense della Stretta Osservanza; Marie de La Croix, (1792-1879).

«Cari fratelli e sorelle, rendiamo grazie al Signore per il dono della santità, che quest'oggi rifulge nella Chiesa con singolare bellezza», ha detto Benedetto XVI. «Mentre con affetto saluto ciascuno di voi - Cardinali, Vescovi, Autorità civili e militari, sacerdoti, religiosi e religiose, fedeli laici di varie nazionalità che prendete parte a questa solenne celebrazione eucaristica, - vorrei rivolgere a tutti l'invito a lasciarsi attrarre dagli esempi luminosi di questi Santi, a lasciarsi guidare dai loro insegnamenti perché tutta la nostra esistenza diventi un cantico di lode all'amore di Dio. Ci ottenga questa grazia la loro celeste intercessione e soprattutto la materna protezione di Maria, Regina dei Santi e Madre dell'umanità».