Berlusconi: «La Consulta non è stata leale col Parlamento»
«Napolitano è di sinistra, non si offenda, coabiteremo lealmente. Io fotografo la realtà, mentre in giro ci sono ipocrisie che non mi toccano»
ROMA - Con la sua decisione di bocciare il Lodo Alfano «la Corte Costituzionale non è stata leale con il Parlamento e la lealtà è fondamentale tra le Istituzioni». Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
Il presidente del Consiglio ha ribadito che «la Consulta è un organo politico perché è composta da giudici messi lì da tre presidenti della Repubblica di sinistra e altri eletti dalla sinistra in Parlamento: non poteva approvare il Lodo Alfano».
Quanto al capo dello Stato, il premier ha aggiunto: «Non fingiamo di essere super partes. Io sono di centrodestra, e Napolitano è un protagonista della storia della sinistra. Non credo che si offenda, perchè è così. Basta ipocrisie. Avremo una coabitazione, come succede in altri Paesi, che immagino leale come deve essere in una democrazia».
Berlusconi insiste: «La Corte Costituzionale è un organo politico. Io fotografo la realtà, mentre in giro ci sono ipocrisie che non mi toccano».