28 agosto 2025
Aggiornato 07:30
Capovolgere il risultato del congresso del Partito democratico

Rutelli: «Poche settimane par far nascere davvero il PD»

Per l'ex leader della Margherita: «Se è troppo a sinistra gli italiani sceglieranno la destra»

ROMA - Restano poche settimane per capovolgere il risultato del congresso del Partito democratico e quindi «farlo nascere» davvero. Francesco Rutelli lo ha detto nel corso di In 1/2 ora, su Raitre, ribadendo il concetto, espresso nel suo recente libro La svolta, nel quale prende le distanze dall'evoluzione del partito che ha contribuito a fondare.

«Io ho ancora speranza che il Pd resti fedele alle sue ragioni», dice l'ex leader della Margherita, che precisa che il suo libro «non è un addio».
«Il Pd non è nato, ma i momenti in cui una formazione può nascere - aggiunge - sono quelli di una grande sfida». E «visto che la prima parte del congresso è stata una conta in cui ha prevalso Bersani, spero che nella seconda parte si dica cosa si vuole fare, visto che con le primarie ci si rivolge a milioni di persone».

«Cosa vogliamo - si chiede ancora Rutelli - che la crisi del centrodestra e il dopo Berlusconi possa essere affare di Fini, Letta, Tremonti e non tocchi in nessun modo il centrosinistra? Se c'è uno schieramento del Pd troppo a sinistra gli italiani sceglieranno la destra».