3 ottobre 2025
Aggiornato 07:00
Sisma Abruzzo

«Amiche per l'Abruzzo» donano oltre 1 mln di euro

Cantanti italiane ringraziano, Pausini: «E' frutto di generosità»

ROMA - «Questo risultato è frutto della generosità che la musica e l'amicizia hanno dimostrato di saper dare. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato gratuitamente all`iniziativa e l'Italia intera che si è mossa per seguire il nostro concerto. Sono orgogliosa di noi». Questa la dichiarazione di Laura Pausini a poco più di tre mesi dal concerto di solidarietà Amiche per l`Abruzzo, l`evento, organizzato da Roberto de Luca, che ha visto coinvolte oltre 100 donne della musica italiana, che si sono esibite, davanti a un pubblico di otre 55.000 fan, lo scorso 21 giugno allo Stadio di San Siro di Milano.

Oltre 1 milione di euro, per la precisione 1.183.406,52, gli incassi, al netto delle spese, raccolti con l`iniziativa, patrocinata dal Ministero dell`Istruzione, dell`Università e della Ricerca, di cui l`80% (946.725,21 Euro) sono stati devoluti al Comune del l`Aquila per la ricostruzione della scuola Edmondo De Amicis, simbolo della tragedia e il restante 20% (236.681.30 Euro)alla Onlus Aiutiamoli a Vivere, associazione di volontariato e solidarietà da sempre impegnata sulle emergenze locali.

A ringraziare il pubblico fanno eco alla Pausini le altre madrine dell`iniziativa a partire da Gianna Nannini «Il ringraziamento più grande al pubblico intervenuto e come volevasi dimostrare sono le donne che mandano avanti l`Italia!» e da Fiorella Mannoia «Grazie alla generosità di tutti quelli che hanno permesso tutto questo. Grazie a Laura per averci creduto fino in fondo». Cifre importanti raccolte - si legge in una nota - anche grazie ai 12 principali network nazionali, Radio 105, Radio Monte Carlo, Virgin Radio, Radio Deejay, Radio Capital, M2O, Radio Kiss Kiss, RTL 102.5, Radio Italia, RDS, Radio 24 e R101 che, per la prima volta nella storia, hanno trasmesso il concerto a segnale unificato.

Un grazie corale quindi a cui si uniscono anche le altre due madrine Elisa «E` una grande soddisfazione essere riuscite a raccogliere una così grande somma, vuol dire che l`entusiasmo e l`impegno con cui abbiamo aderito al progetto è stato capito e condiviso anche dal pubblico. Questo concerto rimarrà sicuramente un`esperienza importante e testimonia quanto la musica possa significare anche aiuto e sostegno» e Giorgia «Il lavoro e le emozioni di tutte noi e di chi si è impegnato senza risparmiarsi in questo progetto ha dato i suoi frutti grazie al cuore delle persone che erano lì quel giorno. In Abruzzo c`è tanto da fare ancora e continueremo, il dvd in uscita sarà un`altra occasione...grazie a tutti. Grazie Laura».

«Spero - conclude Laura Pausini - che questo concerto sia solo l'inizio del viaggio tra amiche da me fortemente voluto... ho altri progetti che spero di portare a termine in futuro... e spero che abbiano tutti lo stesso scopo, aiutare chi ha bisogno». L'evento sarà disponibile su Ddvd, la cui presentazione è prevista per la prossima primavera a L`Aquila.