29 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Settimana ESS 2009

La regione Marche collabora alle iniziative Unesco

Per promuovere iniziative locali di educazione allo sviluppo sostenibile in occasione della Settimana ESS 2009

ANCONA - La Regione Marche e la Commissione nazionale italiana UNESCO collaboreranno per promuovere iniziative locali di educazione allo sviluppo sostenibile in occasione della Settimana ESS 2009 dedicata a questi argomenti e che avrà come tema «Città e cittadinanza».

A tale scopo è stato approvato dalla Giunta uno schema di protocollo d’intesa che dovrà ora essere sottoscritto dalle parti e che segue all’approvazione dell’intesa per il Decennio di educazione allo sviluppo sostenibile da parte della Conferenza dei presidente delle Regioni.

«Il Decennio – spiega l’assessore regionale all’Ambiente, Marco Amagliani – che attraversa il periodo 2005-2014, ha lo scopo di sensibilizzare governi e società civili di tutto il mondo verso la necessità di un futuro più equo e armonioso, rispettoso del prossimo e delle risorse del pianeta, valorizzando il ruolo che in tale percorso è rivestito dall’educazione, intesa come istruzione, formazione, informazione. La cultura della sostenibilità è una cultura basata su una prospettiva di sviluppo durevole di cui possano beneficiare tutte le popolazioni della Terra e in cui le tutele di natura sociale, quali la lotta alla povertà, i diritti umani, la salute, vanno a integrarsi con le esigenze di conservazione delle risorse naturali e degli ecosistemi, trovando sostegno reciproco».

La collaborazione tra Regione Marche e UNESCO riguarderà, in particolare: la divulgazione, informazione e comunicazione delle manifestazioni ai potenziali interessati (amministrazioni, scuole, associazioni, centri, università, imprese, fondazioni, biblioteche, esponenti del mondo culturale); l’assistenza e l’orientamento a coloro che intendono promuovere iniziative sul territorio; la raccolta delle proposte e l’elaborazione del programma regionale delle attività.
Nelle Marche queste azioni saranno svolte dal Centro regionale INFEA (Informazione Formazione Educazione Ambientale), struttura interna dell’assessorato all’Ambiente.