29 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Politica e Informazione

Berlusconi: «Troppi farabutti in politica, stampa e tv»

«Rai attacca Governo: Ballarò, Report e Annozero contro di noi»

ROMA - «La manifestazione della sinistra per la libertà di stampa è il contrario della realtà, siamo circondati nella politica, nella stampa e nella Tv da troppi farabutti». Lo ha affermato il premier Silvio Berlusconi, ospite di Porta Porta.

Il premier torna ad attaccare anche la tv pubblica: «La Rai, pagata con i soldi di tutti i cittadini, è l'unica tv pubblica che attacca una sola parte politica, il Governo, e attaccava sempre noi quando eravamo all'opposizione. Mi citi una trasmissione - chiede a Bruno Vespa - a favore del Governo: Report, Ballarò, Annozero, sono tutte contro di noi. Gli italiani lo sanno e il 68% mi dà il proprio consenso».

Il premier Silvio Berlusconi spiega poi la querela nei confronti di Repubblica. «Ho fatto un ricorso alla magistratura civile, chiedo i danni per affermazioni false nei miei confronti, e li verserò all'Istituto San Raffaele. E' il minimo che potessi fare dopo cinque mesi di attacchi da un superpartito, con un editore svizzero e un direttore dichiaratamente evasore fiscale».

«Un premier che vede diffamare il proprio Paese, che è stato zitto per cinque mesi - insiste Berlusconi - non ha nemmeno il potere di adire le vie legali per dire che questa non è libertà di stampa ma libertà di diffamazione? Non è possibile accettare senza una reazione come quella civilissima che ho avuto io. Tutti lo hanno fatto, solo quando lo faccio io è uno scandalo».

E a Vespa che chiede se non sia normale che un quotidiano possa essere intimidito da una presa di posizione del genere da parte del premier, replica: «Intimidito? Lei ha un senso dell'ironia molto elevato in questo momento, dottor Vespa...».