24 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Per visitare la popolazione colpita dal sisma del 6 aprile

Sisma Abruzzo, lunedì Bagnasco e Fini-Pelosi. Martedì Berlusconi

Presidente Cei non incontra politici. Vescovo Aquila con Premier

ROMA - Il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei e arcivescovo di Genova, sarà lunedì all'Aquila per visitare la popolazione colpita dal sisma del 6 aprile e per recarsi alla nuova sede della Caritas. Lo stesso giorno anche il presidente della Camera, Gianfranco Fini accompagnerà la speaker della Camera dei Rappresentanti Usa Nancy Pelosi a visitare il capoluogo abruzzese. Tuttavia, non ci sarà alcun incontro tra il numero uno dei vescovi e il presidente Fini. Seguiranno percorsi diversi e non è previsto alcun appuntamento comune.

Il cardinale Bagnasco arriverà all'Aquila alle 10; primo appuntamento l'incontro con l'arcivescovo monsignor Giuseppe Molinari nella curia provvisoria (località campo di Pile); poi si recherà alla nuova sede della Caritas (in via Duomo a Coppito) per la presentazione delle attività di assistenza e di ricostruzione fin qui svolte. Alle 11.30 il cardinale Bagnasco si recherà a Roio, Fossa ed Ocre per conoscere da vicino le nove opere avviate e le sette in fase di definizione. A seguire, intorno alle ore 13.00, il presidente della Cei avrà un incontro con gli operatori e volontari della Caritas in località S. Antonio (Pile), nella zona coordinata dalle Delegazioni Caritas dell'Umbria, Piemonte e Valle d'Aosta. A seguire pranzerà insieme ai volontari nella cucina allestita nel campo.

Nel pomeriggio il numero uno della Cei incontrerà il capo dipartimento della Protezione Civile, Guido Bertolaso e si recherà presso le zone terremotate del centro dell'Aquila, dove sono stati fatti i puntellamenti e la messa in sicurezza di alcune chiese storiche. Quindi si recherà ad Onna e poi presso un nucleo abitativo in costruzione e ancora presso una scuola ed un'area significativa dove verrà installato un prefabbricato per avviare la pastorale, nell'ambito della realizzazione del progetto «Una chiesa per Natale». Da ultimo visiterà la tendopoli di Collemaggio e sosterà in preghiera nella Basilica.

Il presidente Fini invece sarà alle 10 a Coppito alla Caserma della Guardia di Finanza e alle 11 si recherà a Villa Sant'Angelo, dove insieme alla Pelosi inaugurerà una scuola materna.

Martedì invece sarà la volta del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi che sarà all'Aquila per consegnare le prime case agli sfollati. Insieme a lui, per benedire le nuove costruzioni, ci sarà monsignor Giuseppe Molinari, arcivescovo dell'Aquila.