19 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Politica. Governo Berlusconi

Calderoli avverte: «Lega non consentirà voto anticipato»

«E' ipotesi folle e irresponsabile da Repubblica delle banane»

ROMA - Pubblico stop della Lega all'ipotesi di elezioni politiche anticipate insieme alle Regionali del marzo 2010 alle quali indiscrezioni di stampa sostengono starebbero pensando per diverse ragioni il Premier Silvio Berlusconi e il Presidente della Camera Gianfranco Fini. «Soltanto degli irresponsabili possono pensare al voto anticipato in questo momento», afferma senza mezzi termini in una nota il ministro Roberto Calderoli, coordinatore del Carroccio.

«Elezioni anticipate, nel bel mezzo di una crisi economica mondiale di cui, proprio ora, si stanno vedendo i primi bagliori di uscita e per di più in un Paese che, per la prima volta nella sua storia, sta realizzando quelle riforme strutturali attese da sempre, e da tutti - avverte Calderoli- sarebbero una vera follia degna di una 'Repubblica delle Banane'.

Il popolo non capirebbe e condannerebbe a morte la classe politica che dovesse avventarsi, per interessi di potere, su strade suicide. In ogni caso la Lega non ci starà mai, perché vuole completare le riforme e vuole l`uscita dalla crisi economica».

«Il Governo - aggiunge Calderoli- vada avanti sulla sua strada, che è quella giusta, a dispetto delle cospirazioni o dei cospiratori, veri o presunti tali: mai mulà, come ci ha insegnato Umberto Bossi.