28 agosto 2025
Aggiornato 04:30
Emergenza carceri

Alfano: «Ineludibile la necessità di nuovi posti letto»

«Entro 20 giorni il nuovo piano carceri in CDM»

ROMA - Risolvere il sovraffollamento carcerario vuol dire anche assicurare maggior continuità alla lotta alla criminalità. Il concetto è stato ribadito dal ministro della Giustizia Angelino Alfano che, nell'ambito di un dibattito a Cortina Incontra, ha anche confermato lo stanziamento di un miliardo e mezzo di euro per la costruzione di nuove strutture di detenzione secondo un piano che sarà presentato entro 20 giorni al Consiglio dei Ministri.

«Anche questa notte - ha detto il ministro - nelle nostre carceri dormiranno oltre 63mila detenuti: abbiamo una necessità strutturale di 70 mila. Quelli che mancano bisogna costruirli.

Non è possibile interrompere la strategia di lotta alla criminalità per mancanza di posti letto. Di questi detenuti 20 mila sono stranieri. Se non ci fossero ci sarebbe il posto per i detenuti italiani».

Tuttavia, ha ricordato Alfano, l'ultimo Cipe ha dato un primo via libera alla realizzazione di nuove carceri, stanziando 200 milioni di euro come parte del miliardo e mezzo che sarà investito per creare 17 nuovi posti. «Entro venti giorni - ha poi aggiunto - porterò al Consiglio dei Ministri il nuovo piano carceri. Siamo intenzionati a chiedere sia il sostegno dei privati, ne ho già parlato con la presidente di Confindustria, che dell'Europa».