18 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Esodo estivo

Anas: «Oggi traffico intenso fin dalle 2 di questa notte»

Giornata di grandi partenze. Attenzione a Salerno-Reggio Calabria

ROMA - Traffico molto intenso sull'intera rete stradale e autostradale nazionale, già a partire da questa notte, quando ha iniziato a registrarsi un incremento dei flussi di traffico sulla direttrice nord-sud. Come previsto dall'Anas, è confermato il bollino rosso e oggi su strade e autostrade si concentrano i maggiori indici di inizio esodo, favoriti anche dal blocco dei mezzi pesanti.

Previsioni rispettate anche sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria, con giornata da bollino rosso sull'intera A3, fin dalle 2.00 di questa notte. Grazie alle misure prediposte dall'Anas, in collaborazione con tutti gli enti preposti, al momento non si segnalano situazioni critiche, nonostante i flussi di circolazione molto elevati (con punte di traffico superiori a 4.000 vetture/ora nel tratto salernitano).

La sala operativa dell'Anas di Cosenza ha segnalato un forte incremento del numero dei veicoli in direzione sud, fin dalle primissime ore della mattina, quando è scattato il piano esodo, che ha consentito di fluidificare la circolazione attuando, in collaborazione con la Polstrada, le manovre di regolazione del traffico e riducendo al massimo i tempi di percorrenza nel tratto compreso tra Sala Consilina e Lauria Nord, deviando il traffico in direzione nord allo svincolo di Lauria Nord sui percorsi alternativi.

Da stamattina si segnalano inoltre rallentamenti nei pressi dello snodo di Salerno a causa degli elevati volumi di traffico provenienti dalle tre direttrici A30, A3 Napoli-Salerno e Salerno Centro. Forti rallentamenti anche sul raccordo Salerno-Avellino, specie in prossimità della barriera autostradale di Mercato San Severino. Dalle ore 10 traffico rallentato anche in prossimità dello svincolo di Altilia, nei pressi del macrolotto 4b tra gli svincoli di Altilia e Falerna, nel tratto calabrese della A3.