26 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Dedicate alla Vergine Maria

A novembre esce album canzoni e preghiere di Benedetto XVI

Proventi vendite a fondo educazione musicale per bambini poveri

LONDRA - Il 30 novembre prossimo uscirà in tutto il mondo un album di canzoni e preghiere di Benedetto XVI dedicate alla Vergine Maria. Lo ha annunciato la casa discografica statunitense Geffen/Universal, sottolineando che il disco, che non ha ancora un titolo, comprenderà anche otto pezzi originali di musica classica interpretati dalla Royal Philharmonic di Londra e registrati negli studi di Abbey Road.

I brani con la voce del Santo Padre sono accompagnati dal coro dall'Accademia filarmonica di Roma e registrati nella basilica di San Pietro. L'album è stato realizzato per iniziativa del gruppo cattolico Multimedia San Paolo. I proventi delle vendite andranno a un fondo per l'educazione musicale dei bambini poveri del mondo intero.

Anche Benedetto XVI ha apprezzato il lavoro portato a termine dalla casa di produzione: «Abbiamo ricevuto una lettera dal Vaticano che diceva che il Papa aveva ascoltato le musiche ed era molto felice di quello che aveva sentito» ha dichiara alla Bbc il presidente britannico. Non è la prima volta che un successore di San Pietro cede alle sirene musicali e culturali. Giovanni Paolo II, nel corso del suo Papato, ha più volte mostrato le sue doti artistiche.