Per strage Via D'Amelio possibile audizione Lari al Copasir
Rutelli: «Possibile ascoltare Procuratore Caltanissetta che indaga»
ROMA - Sulle novità che stanno emergendo nell'inchiesta della Procura di Caltanissetta sulla strage di via D'Amelio e sul presunto coinvolgimento di uomini dei Servizi, il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir) potrebbe sentire un un'audizione il procuratore aggiunto di Caltanissetta, Sergio Lari.
Lo ha detto il presidente del Copasir, Francesco Rutelli, rispondendo a una domanda nel corso della presentazione della relazione annuale al Parlamento del Copasir.
«Ho già incontrato il presidente della commissione Antimafia, Giuseppe Pisanu - ha detto Rutelli - per coordinare i nostri lavori. Ho parlato con il procuratore di Caltanissetta, dott. Lari con il quale ho concordato, una volta che lui avrà completato la rilettura dei documenti, che richiederà qualche settimana, che tutte le eventuali informazioni riguardanti, nel passato, personale dei Servizi, saranno oggetto di una sua audizione al Copasir».
Rutelli chiede che al Copasir venga anche Berlusconi a parlare: «Abbiamo rivolto ripetutamente l'invito al presidente del Consiglio per un'audizione - ha detto il presdiente del Comitato parlamentare - ma Berlusconi non mai ha trovato il tempo di venire». Le audizioni periodiche del presidente del consiglio davanti al Copasir sono previste, tra l'altro, dalla legge di riforma dei servizi del 2007. «Un incontro ancora più importante - ha aggiunto Rutelli - perchè spetta al presidente del Consiglio dare le indicazioni generali sul lavoro da svolgere».
- 11/11/2019 Trattativa Stato-mafia, Silvio Berlusconi (testimone) sceglie di avvalersi della facoltà di non rispondere
- 27/09/2019 Salvini e Meloni: «Berlusconi indagato per l'attentato a Maurizio Costanzo? Ma basta!»
- 27/09/2019 Renzi: «Berlusconi indagato per attentato a Costanzo? Non c'è uno straccio di prova»
- 31/10/2017 Berlusconi indagato per le stragi di mafia del 1993, è «giustizia a orologeria»?