2 maggio 2024
Aggiornato 15:00
Il Governo del Mezzogiorno

Alemanno: «Per il Sud ci vuole un Ministro»

«No a partiti federati o del Sud, Pdl partito nazionale»

ORVIETO - Il sindaco di Roma Gianni Alemanno chiede al governo di prevedere un ministro per il Sud. «Sono favorevole - dice al termine della tre giorni dei circoli Nuova Italia a Orvieto - all'ipotesi di un ministro del Sud».

PDL PARTITO NAZIONALE - Ma sul partito del Mezzogiorno è netto: «Il Pdl è un partito nazionale, dico no a un partito del Sud o a un partito federato, il Pdl ha senso come partito unico per il Nord e per il Sud. ora il pdl si doti di un nuovo tessuto, dando spazio alla partecipazione e alla rappresentanza».

FORZA SUD - La questione meridionale, insomma, continua a tenere banco all'interno del centrodestra. I dissidenti siciliani del Pdl sono ad un passo dalla creazione di ’Forza Sud’, il partito che dovrebbe raggruppare gli scontenti per «il Governo della Lega». Lo dice Gianfranco Miccichè, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, in una intervista al Sole 24 Ore nella quale accusa: nel decreto anticrisi «neppure una riga per il Mezzogiorno, hanno perfino cancellato quel poco che c’era per il Ponte».

BRUNETTA - «Che esista da sempre un problema meridionale è indubbio - spiega Brunetta - ma la questione è affrontare con fermezza i nodi di una classe dirigente e politica inadeguata. Inutile o sterile fare del facile campanilismo o peggio farsi prendere dalla facile retorica sui luoghi comuni del Mezzogiorno». Venendo all'attualità politica per Brunetta il problema è chiaro: «Se si tratta di avere più soldi e spenderli male allora dico di no. Se questi movimenti politici si formano per ricattare il resto della politica, per avere più risorse e spenderle male allora non li vedo con favore».