28 agosto 2025
Aggiornato 07:30

Padre Lombardi: «L'operazione è stata la soluzione migliore»

«Periodo sarà molto tranquillo, senza particolari impegni»

Città del Vaticano - L'operazione al polso è stata, per il Papa, «la soluzione più ragionevole e la migliore che si poteva prendere», secondo padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana, che, replicando alle perplessità espresse in questi giorni da alcuni medici, sottolinea che «non vi è nessun motivo di coltivare preoccupazioni».

«Direi che il tipo d'intervento attuato e le sue modalità sono state decise dopo una riflessione attenta di persone competenti, tenuto conto - com'è naturale e giusto - della conoscenza diretta del paziente e delle circostanze concrete», afferma padre Lombardi ai microfoni di 'Radio vaticana'. «Bisogna osservare che le diverse opinioni, manifestate dai medici, sono di carattere un po' teorico, nel senso che non possono tener conto degli elementi determinanti della conoscenza diretta del paziente, della sua situazione e delle circostanze in cui si trova, che sono elementi decisivi in caso d'intervento come quello che si è realizzato. Credo che si può avere pienamente fiducia che, nella situazione concreta, è la soluzione più ragionevole e la migliore che si poteva prendere - conclude il portavoce di Benedetto XVI - e non vi è nessun motivo di coltivare preoccupazioni».

La vacanza di Benedetto XVI, spiega ancora Lombardi, «prosegue molto bene. Oggi è una giornata tranquilla, il tempo è veramente splendido e tra l'altro il Papa, rientrando in elicottero ieri da Romano Canavese, ha potuto avere una vista sulle Alpi della Val d'Aosta assolutamente straordinaria. Naturalmente questa è una giornata di riposo dopo una giornata impegnativa come quella di ieri, che è andata veramente molto bene e di cui anche il Papa è stato veramente molto soddisfatto». Più in generale, il periodo in Valle d'Aosta sarà «molto tranquillo, senza particolari impegni o movimenti all'esterno». Il Papa celebrerà i vespri nella cattedrale di Aosta venerdì pomeriggio alle 17.30 e domenica prossima reciterà l'Angelus.