29 marzo 2024
Aggiornato 08:00

Papa: orto biologico per lui in Val d'Aosta curato da 15 disabili

Insalate, cipolle, coste, erbette in un campo a forma di carro

AOSTA - Orto biologico realizzato dalla 'fattoria sociale' di Ollignan nella tenuta estiva di Papa Benedetto XVI a Les Combes di Introd, in Val d'Aosta, dove da lunedì Ratzinger ha iniziato un periodo di riposo estivo. Quindici disabili della Fondazione 'Ollignan' (con sede nell'omonimo paesino vicino al Santuario di Quart, a una ventina di chilometri da Introd), si sono occupati di realizzare un orto a ruota di carro con una recinzione in betulle intrecciate.

All'interno: insalate di vario genere, cipolle rosse di Tropea, gialle e bianche, cavoli, coste con il gambo rosso, erbette tra cui rosmarino, salvia, basilico e timo. Il tutto per un' ampiezza di circa 20 metri di circonferenza'.

«I lavori sono iniziati a maggio - dice il direttore della Fondazione Renè Benzo - tutto è stato realizzato a Ollignan, seminato e piantato, e poi è stato trapiantato a Les Combes». Oltre all'orto la fondazione si occupa anche di portare al Papa frutta e verdura fresca. «Gli portiamo melanzane, pomodori, zucchine e fagiolini - prosegue Benzo - ma anche albicocche, lamponi, e finora gli abbiamo portato 48 uova».

Il gruppo di disabili che ha realizzato l'orto biologico per il Papa sarà ricevuto in udienza domenica 26, al termine dell'Angelus che Benedetto XVI reciterà da Les Combes. «Coltiviamo anche la calendula - spiega il direttore della Fondazione - e il prossimo anno proporremo al Papa un olio essenziale e una linea naturale per il corpo».

Un possedimento di 7 ettari di terra, con anche 25 alveari, 70 galline, 1.030 piantine di calendule. La Fondazione Ollignan nasce nel 1999 per iniziativa dell'Associazione valdostana Famiglie Portatori di Handicap, dell'Institut Agricole Regional e della Regione autonoma Valle d'Aosta, con lo scopo di gestire un Centro agricolo per disabili.