19 aprile 2024
Aggiornato 13:00

Il Papa da oggi in vacanza in Valle d'Aosta

Per 16 giorni relax nello chalet, con pianoforte

Città del Vaticano - Ieri l'ultimo Angelus di Papa Benedetto XVI da piazza San Pietro. E oggi Joseph Ratzinger volerà a Les Combes di Introd, alle pendici del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Fino al 29 luglio, il Papa potrà godersi l'aria di montagna, riposarsi, leggere e dedicarsi alla scrittura, ma anche alle passeggiate rilassanti.

Per la terza volta il Pontefice tedesco sceglie la piccola località di montagna, dopo il 2005 e il 2006. Nel 2007, invece, Ratzinger andò a Bressanone e nel 2008 a Lorenzago di Cadore. Ma quella che inizia domani, in realtà sarà la tredicesima visita di un Papa a Introd.

Sono due, attualmente, i momenti ufficiali del soggiorno valdostano. Il Papa arriverà a Les Combes intorno a mezzogiorno. Lascerà il Vaticano intorno alle 10 per recarsi a Ciampino, da dove prenderà l'aereo fino a Torino. Poi fino a Les Combes-Introd a bordo dell'elicottero.

Il 19 luglio lo scenario si sposterà per alcune ore in terra piemontese. Benedetto XVI, infatti, reciterà l'Angelus in piazza Ruggia a Romano Canavese, paesino di 3mila abitanti in provincia di Torino, ma nella diocesi di Ivrea. Dopo la recita della preghiera mariana, il Papa raggiungerà la casa natale del cardinale Tarcisio Bertone, per una visita privata. Il 26 luglio, invece, l'Angelus verrà recitato da Introd.

Ancora top-secret le escursioni che Benedetto XVI potrebbe realizzare anche se, fanno sapere dall'organizzazione, sono state programmate due-tre gite 'fuori-porta', ma attendono la conferma ufficiale dell'entourage papale. Così come dovrebbe esserci l'incontro con il clero della Val d'Aosta.

Passeggiate nei sentieri intorno a Les Combes, negli alpeggi del Pileo raggiungibili in macchina senza passare per la provinciale, oppure uscite verso altre località della Valle. Questi i percorsi assicurati giornalmente.

Lo chalet di legno e pietra che ha ospitato il Papa già gli altri due anni, è lo stesso che dal 2000 ospitò Giovanni Paolo II (negli anni precedenti il Papa polacco soggiornava in una vicina abitazione privata) e tutto è rimasto quasi come allora. All'interno c'è anche un pianoforte, vista la passione del Pontefice per la musica classica.

All'arrivo, oggi, Benedetto XVI sarà accolto dal vescovo di Aosta, monsignor Giuseppe Anfossi e dal sindaco di Introd, Osvaldo Naudin. Ci saranno anche il presidente della Regione, Augusto Rollandin, il presidente del Consiglio regionale, Alberto Cerise, oltre alle massime autorità civili e militari della regione.