2 maggio 2024
Aggiornato 01:30
Sisma Abruzzo

Berlusconi cerca casa all'Aquila, ma Coppito in pole

Tra alternative un casale verso Teramo o il borgo Castrovalva

L'AQUILA - L'Aquila come meta estiva al posto di Porto Rotondo? L'idea di Silvio Berlusconi non è proprio questa ma di sicuro, come annunciato nella conferenza stampa finale del G8, buona parte delle giornate agostane il premier le intende passare proprio nel capoluogo abruzzese.

«Sarò spesso qui per controllare direttamente l'avanzamento dei lavori», è stata la promessa di Berlusconi che con questo annuncio ha spiazzato anche alcuni componenti del suo staff che al suo «sto cercando una casa all'Aquila per il mese d'agosto» hanno risposto a chi chiedeva lumi, allargando le braccia.

«Se il presidente ha deciso di venire qui in agosto lo farà di sicuro», ha spiegato chi ci ha parlato subito dopo la conferenza stampa di ieri. Ma dove ancora non si sa.

Al momento, infatti, il requisito principale per la 'location' della nuova casa abruzzese del premier, è quello della distanza dal capoluogo: massimo 20 minuti. Dovrà anche essere una costruzione - viene spiegato - che possa essere completamente riservata al premier e al suo staff, con spazi che gli permettano anche riunioni operative, e che garantisca privacy e sicurezza. E non sarà acquistata, ma solo affittata.

Uno tra i più vicini collaboratori di Berlusconi premette di non sapere ancora molto di come sarà tradotta in realtà questa idea, ma si dice pronto a scommettere che «molto probabilmente il premier sceglierà la caserma della Guardia di finanza di Coppito», sede del G8 «già ristrutturata per il vertice e piena di ogni comfort. «C'è addirittura la piscina» è stato fatto presente. Come seconda scelta potrebbe essere valutato un casale (già visionato dal premier durante la campagna elettorale), con un ampio parco e un pergolato, che si trova a metà strada tra L'Aquila e Teramo, raccogliendo così almeno uno dei requisiti richiesti: i 20 minuti di distanza.

Più improbabile, ma sicuramente suggestiva, la proposta di un alloggio a Castrovalva, il borgo che si trova tra Pratola Peligna e Cocullo reso famoso dall'artista olandese Murits Cornelius Escher.