19 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Lancia e Clooney all'Aquila

«Nobel for peace hall» per l’Aquila

Struttura multiuso permanente che sarà adibita a cinema ma potrà anche ospitare meeting e altre attività

Creata con i fondi raccolti dai Premi Nobel per la Pace e sponsorizzata da Lancia, la «Nobel Peace Hall» è una struttura multiuso permanente che sarà adibita a cinema ma potrà anche ospitare meeting e altre attività.

Alla cerimonia hanno partecipato autorità politiche e istituzionali, oltre a personaggi famosi del mondo dello spettacolo e della cultura. Tra questi l’attore George Clooney e il Premio Nobel per la Pace Betty Williams che hanno voluto incontrare alcuni rappresentanti delle comunità colpite dal terremoto. Tra l’altro, dopo l'inaugurazione, nella nuova «Nobel Peace Hall» sono state proiettate alcune scene di «Fantastic Mr Fox», film d’animazione di Wes Anderson, ancora in lavorazione, doppiato da George Clooney e Meryl Streep. Inoltre, in anteprima, per l'occasione è stata mostrata la versione italiana del film «Era glaciale 3».

L’iniziativa supportata da Lancia conferma, da una parte, il proprio legame con il mondo del cinema, un rapporto esclusivo come dimostrano sia la partecipazione diretta di alcune sue vetture in pellicole famose sia il sostegno che, dal 2006, il Brand assicura ai principali festival cinematografici, quelli che si distinguono per classe e stile, per importanza e internazionalità.

Dall’altra parte, la sponsorizzazione della «Nobel Peace Hall» è un ulteriore esempio del legame forte e consolidato che esiste tra la Fiat e l’Abruzzo, collaborazione che si è instaurata, fin dalla prima fase dei soccorsi, tra le diverse società del Gruppo e la Protezione Civile, per affrontare in modo tempestivo ed efficace le diverse necessità emerse dopo il sisma. In questo senso, quindi, l’impegno di Lancia per la nascita della «Nobel Peace Hall» rappresenta un contribuito reale per riportare la normalità nelle vite delle famiglie colpite dal disastro.