29 aprile 2024
Aggiornato 00:30

Papa: rischio attivismo e secolarizzazione travolge anche Chiesa

Il monito da San Giovanni Rotondo: «Pericolo sepre presente»

San Giovanni Rotondo - "I rischi dell'attivismo e della secolarizzazione sono sempre presenti": è l'allarme lanciato da Papa Benedetto XVI davanti a oltre 30mila fedeli radunati davanti alla chiesa nuova di padre Pio, a San Giovanni Rotondo, in occasione della sua visita pastorale.

"La mia visita - ha aggiunto il Pontefice - ha anche lo scopo di confermarvi nella fedeltà alla missione ereditata dal vostro amatissimo Padre. Molti di voi, religiosi, religiose e laici, siete talmente presi dalle mille incombenze richieste dal servizio ai pellegrini, oppure ai malati nell'ospedale - ha aggiunto - da correre il rischio di trascurare la cosa veramente necessaria: ascoltare Cristo per compiere la volontà di Dio".

"Quando vi accorgete che siete vicini a correre questo rischio - è l'invito di Ratzinger - guardate a Padre Pio: al suo esempio, alle sue sofferenze; e invocate la sua intercessione, perché vi ottenga dal Signore la luce e la forza di cui avete bisogno per proseguire la sua stessa missione intrisa di amore per Dio e di carità fraterna".