29 aprile 2024
Aggiornato 02:30

Il Papa è arrivato a San Giovanni Rotondo, inizia visita

Prima tappa alla cripta dove c'è il corpo di padre Pio

San Giovanni Rotondo, 21 giu - Benedetto XVI è a San Giovanni Rotondo. Per la terza volta dall`inizio del Pontificato, Ratzinger è in Puglia, per iniziare un pellegrinaggio sulle orme di padre Pio da Pietrelcina. Il Papa è arrivato in autombolile, dopo l'atterraggio in aereo alla base militare Amendola di Foggia: un cambio di programma dovuto al maltempo, che ha imposto la rinuncia al volo in elicottero da Roma.

Ratzinger è accolto dal ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, a nome del governo, dal presidente della Puglia, Nichi Vendola, dal presidente della Provincia di Foggia, Antonio Pepe, dal sindaco Gennaro Giuliani. A dare il benvenuto nella diocesi è monsignor Domenico D`Ambrosio, amministratore apostolico di San Giovanni Rotondo, ma che a fine giugno si trasferirà alla guida della diocesi di Lecce. A bordo della papamobile, il Papa percorre ora viale della Gioventù, via Donatello, corso Roma, via Foggia, piazza padre Pio, corso Umberto I, piazza Europa e viale Cappuccini.

Dopo una sosta personale ai piedi del corpo di padre Pio, il Papa celebrerà la solenne messa nella spianata davanti alla chiesa nuova, costruita da Renzo Piano e considerata la seconda chiesa più grande in Italia per dimensioni, dopo San Pietro. Nel pomeriggio, alle 16.

45, Benedetto XVI visita la 'Casa Sollievo della Sofferenza', dove incontra i dirigenti, i dipendenti e i degenti dell'Ospedale. La struttura, voluta da padre Pio nel 1925, è una vera e propria città ospedaliera con quasi 1.

200 posti-letto. Infine, alle 17.

30, l``abbracciò con i sacerdoti, i religiosi, le religiose e i giovani. Alle 18.

15 è previsto il rientro in Vaticano.