29 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Viaggi Apostolici

Il Papa a San Giovanni Rotondo, bonificati i luoghi sacri

Alle 9.15 è previsto l'arrivo di Papa Ratzinger al campo sportivo

San Giovanni Rotondo (Foggia) - Gli addetti alla sicurezza hanno completato l'opera di bonifica in tutti i luoghi sacri che il Pontefice visiterà oggi a San Giovanni Rotondo: la cripta dove è esposta la salma di Padre Pio, la cella numero uno dove è morto il santo, e gli altri luoghi. Operazioni che consentono di verificare l'eventuale presenza di oggetti pericolosi. Ieri alle 18, nella chiesa vecchia, il vescovo monsignor Domenico D'Ambrosio ha celebrato una solenne messa alla vigilia della visita di Benedetto XVI, alla presenza di migliaia di fedeli.

Oggi la giornata inizia presto per San Giovanni Rotondo. Alle 9.15, infatti, è previsto l'arrivo di Papa Ratzinger al campo sportivo della cittadina; il Pontefice sarà accolto dal ministro per i Rapporti con le regioni, Raffaele Fitto, e dalle autorità locali. Prima tappa del Papa sarà l'omaggio al corpo di Padre Pio che, eccezionalmente, quest'anno è stato esposto ai fedeli. A seguire Ratzinger celebrerà una solenne messa nella chiesa nuova, mentre nel pomeriggio è in programma la visita alla struttura 'Casa sollievo della sofferenza', considerato uno dei più grandi ospedali del Centro-Sud. Infine Benedetto XVI incontrerà i religiosi e i giovani, sempre nella chiesa nuova, e inaugurerà i mosaici realizzati da Padre Rupnik nella cripta che in futuro ospiterà le reliquie di Padre Pio.

Si tratta di seicento metri quadrati di spazio interamente decorato con 16 mosaici raffiguranti la vita di Gesù e un soffitto completamente coperto d'oro. Oro ricavato dagli ex-voto lasciati dai fedeli di padre Pio.