28 agosto 2025
Aggiornato 04:30

Italia nostra: “5000 euro per L’Aquila”

Prosegue la sottoscrizione per la salvaguardia dell’Archivio di Stato

ROMA - Pronti 5000 euro per l’Archivio di Stato dell’Aquila, lasciati da soci e cittadini nel conto corrente di Italia Nostra. Si tratta di contributi che i cittadini hanno versato nel fondo speciale dedicato alla salvaguardia dei valori contenuti nell’Archivio di Stato dell’Aquila.

«E’ stata una risposta generosa e inattesa, perché i cittadini sono stati coinvolti da molte associazioni che stanno operando in Abruzzo. E’ un ottimo inizio, comunque la sottoscrizione prosegue perché la situazione era ed è di una tale gravità che serviranno cifre ancor più consistenti.

Gran parte della documentazione che costituisce il patrimonio dell'Archivio di Stato è ancora all'interno dell'edificio.» – spiega Antonello Alici, segretario generale di Italia Nostra – «Ora che la fase più cruenta dell’emergenza è passata, è il momento di pensare al domani:
l’Archivio di Stato dovrà diventare il simbolo di speranza e della volontà di ricostruire l’identità di questa terra»

All’opera di salvataggio, a cui collaborano anche i volontari di Italia Nostra, farà seguito il restauro e una nuova catalogazione. Si tratta di interventi concreti a cui saranno destinati i contributi per riportare al più presto alla piena fruibilità degli studiosi il prezioso patrimonio documentale. Qualora fosse acquisita la necessaria disponibilità, proseguiremo l’opera di recupero con gli archivi dei centri minori.
Certamente sarà cura di Italia Nostra garantire la massima trasparenza e visibilità all’utilizzo di questi contributi, cosicché tutti i donatori possano avere un riscontro sull’impiego delle loro donazioni.

I contributi vanno inviati a Italia Nostra onlus
Poste Italiane c/c n. 26802009
Unicredit Banca di Roma IBAN IT71 E 03002 05324 000400039817
Causale : Terremoto Abruzzo - Fondo Archivio di Stato dell'Aquila