19 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Sisma Abruzzo

Italia Nostra: i primi 1000 euro per l’archivio di stato dell’Aquila

Continua la sottoscrizione per il monumento simbolo dell’identità dell’Abruzzo

ROMA - Raggiunta e superata la quota 1000 euro nel conto corrente di Italia Nostra per l’Archivio di Stato dell’Aquila. Si tratta di contributi che i cittadini hanno versato nel fondo speciale dedicato alla salvaguardia dei valori contenuti nell’Archivio di Stato dell’Aquila.
«La cifra raggiunta non è ancora sufficiente, ma siamo orgogliosi della risposta della gente. La situazione è grave, gran parte della documentazione che costituisce il patrimonio dell'Archivio di Stato è ancora all'interno dell'edificio.» – spiega Antonello Alici, segretario generale di Italia Nostra – «Nonostante molti chiedano aiuto economico alla cittadinanza contemporaneamente a noi, in tanti hanno compreso il nostro messaggio di speranza e la necessità di ricostruire l’identità di questa terra. Ora che la fase più cruenta dell’emergenza è passata, per molti sarà il momento di pensare al domani e l’Archivio di Stato potrà diventare il simbolo di questa volontà.»

I volontari di Italia Nostra e della sezione abruzzese dell'Anai, nei giorni scorsi, hanno cooperato con i vigili del fuoco per mettere in salvo i documenti calandoli nel giardino. Al momento, però, i lavori sono sospesi in attesa del ripristino delle condizioni che permettano di lavorare in sicurezza.
Particolarmente complessa si presenta l'opera di recupero dei fondi Intendenza e Atti giudiziari, conservati in due stanze al momento inaccessibili per il rovinoso crollo dei solai sulle scaffalature. Non ancora misurata l'entità dei danni sul fronte settentrionale del complesso, ospitato nell'ex convento degli agostiniani, che dà su piazza della Repubblica (lato Prefettura). E' la parte maggiormente danneggiata dal sisma per i crolli della cupola della chiesa di S. Agostino e del contiguo palazzo della Prefettura.

All’opera di salvataggio dovranno far seguito il restauro e una nuova catalogazione per riportare al più presto alla piena fruibilità degli studiosi il prezioso patrimonio documentale: a questi interventi concreti saranno destinati i contributi.
Tutti i fondi ricevuti saranno spesi a favore dell’Abruzzo e al recupero della sua identità. Qualora fosse acquisita la necessaria disponibilità, proseguiremo l’opera di recupero con gli archivi dei centri minori.

I contributi vanno inviati a Italia Nostra onlus
Poste Italiane c/c n. 26802009
Unicredit Banca di Roma IBAN IT71 E 03002 05324 000400039817
Causale : Terremoto Abruzzo - Fondo Archivio di Stato dell'Aquila