Sisma Abruzzo: Vaticano «adotta» restauro opere d'arte
Raccoglierà adesioni per acquisire un progetto di restauro
ROMA - Il Vaticano accoglie l'invito ad acquisire un progetto di restauro di una o più opere d'arte mobili lesionate dal recente terremoto che ha colpito l'Abruzzo. È quanto si legge in un comunicato della Pontificia Commissione per i Beni culturali della Chiesa.
«Facendo seguito all'appello lanciato il 9 aprile 2009» la Commissione vaticana per i Beni culturali «si è assunta l'incarico di raccogliere le adesioni scritte per 'adottare' il restauro di una o più opere d'arte mobili lesionate dal recente sisma in Abruzzo».
«La Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa invita perciò, tutti gli Istituti finanziari, culturali e museali, i laboratori di restauro pubblici e privati e i restauratori diplomati che non lo avessero già fatto - prosegue la nota - a perfezionare per iscritto la loro spontanea e gratuita adesione e la disponibilità all«adozione' di un'opera d'arte mobile con la formula 'da chiodo a chiodo', al seguente indirizzo e-mail: beniculturali@beniculturali.va. Si prega, infine, di allegare alla domanda un essenziale curriculum dove siano chiaramente esplicitate la formazione e l'attività professionale svolta».
- 06/09/2017 Gentiloni in Abruzzo: impegno totale Governo su ricostruzione
- 28/08/2017 L'Aquila 9 anni dopo il terremoto: il nostro viaggio dove il modello Bertolaso ha funzionato
- 30/01/2017 Abruzzo sotto la neve. La toccante letterina di un bambino che dice «grazie» ai soldati
- 20/01/2017 Le impressionanti immagini dei soccorsi e dell’Hotel Rigopiano travolto dalla slavina