19 agosto 2025
Aggiornato 05:30

Rieti: Marrazzo visita il comune di Borgorose

A dodici giorni dal terremoto in Abruzzo è ancora tanta la paura anche tra gli abitanti del comune reatino

ROMA - Case inagibili, negozi sgomberati, la chiesa medievale danneggiata e anziani che si sono dovuti adattare a dormire in macchina o nei garage degli amici. E' la fotografia di Torano, frazione di Borgorose, circa 700 abitanti, a non più di una ventina di chilometri dall'Aquila. Il presidente della Regione Piero Marrazzo è arrivato a Torano dopo aver trascorso alcune ore a Fossa ed Onna con i volontari della Protezione civile del Lazio che stanno portando assistenza alle popolazioni colpite dal terremoto. «Gli abruzzesi - ha detto - stanno affrontando con grande dignità questa che è ancora una fase emergenziale».

A dodici giorni dal terremoto in Abruzzo è ancora tanta la paura anche tra gli abitanti del comune reatino. Tra loro la a signora Eufrasia, una donna di 86 anni che per due giorni ha dormito nell'auto della figlia posteggiata sotto la sua abitazione dichiarata inagibile. Oggi a farle visita nella sua abitazione, il presidente della Regione Piero Marrazzo, che ha voluto constatare con i suoi occhi i danni subiti dai cittadini della zona. «Sono nata in questa cosa - ha raccontato Eufrasia - e non la voglio lasciare. Quella notte ho avuto tanta paura, pensavo di morire. Alla prima scossa sono scappata fuori da casa con mia figlia, mentre dal muro continuavano a cadere calcinacci. Ci siamo rifugiate a casa di mio figlio, credendo che la casa sarebbe completamente crollata».

Borgorose rientra nella delibera regionale che dichiara lo stato di calamità per i Comuni che hanno subito danni per il terremoto. Decine le persone che hanno aspettato il presidente della Regione Lazio in piazza. «Qui non c'è una psicosi collettiva - ha detto loro Marrazzo - e sono comprensibili le preoccupazioni di chi vede dichiarare inagibili caserme e scuole. Ma non bisogna farsi prendere dal panico: realizzeremo le tendopoli solo dove sarà davvero necessario, altrimenti vi faremmo solo un danno». Durante la sua visita Marrazzo è stato accompagnato dal presidente della Provincia di Rieti, Fabio Melilli, dal prefetto di Rieti, Silvana Riccio, dal direttore della Protezione civile regionale Maurizio Pucci e dal sindaco di Borgorose, Michele Nicolai.