4 maggio 2024
Aggiornato 06:00

Nazionale basket artisti per l’Abruzzo

Primo grande risultato giovedì sera a Pistoia più di mille spettatori, raccolti 8.875 euro

PISTOIA - Giovedì 16 aprile la Nazionale Basket Artisti ha giocato la prima partita a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo al palasport di Pistoia. Davanti a più di 1.000 spettatori il team presieduto da Dj Ringo ha affrontato la All Star Pistoia, squadra composta dai campioni del passato che hanno vestito la maglia della società toscana tra cui il mitico Dan Gay, Silvestrin, Daviddi, Capone e Minto. Vittoria con un minimo scarto per le Vecchie Glorie pistoiesi ma la vera vittoria è stata quella del risultato di incasso: raccolti 8.875,00 euro che verranno versati sul conto di Federazione Italiana Pallacanestro a favore delle popolazioni colpite dal sisma in Abruzzo.

In campo per Nazionale Basket Artisti oltre al neo Presidente Ringo (Virgin Radio), Mino Taveri (Guida al Campionato), Max Laudadio (Striscia la Notizia), Stefano Nosei (Zelig), Gigi Sammarchi (Gigi e Andrea), Stefano Villani (Amici 07), Mario Ortiz (California Dream Man), Francesco «Bibi» Velluzzi (Gazzetta dello Sport), Franco Ligas (Italia Uno Sport) e a dare man forte l’appoggio di Dan Gay e Silvestrin gentilmente prestati dagli avversari. Madrina della squadra Maria Grazia Maniscalco, ex naufraga dell’Isola dei Famosi 08.

La Nazionale Basket Artisti ha giocato con la divisa blu (messa gentilmente a disposizione a tempo da record da Macron) con il numero 48580 per le donazioni via sms al posto dello sponsor; durante l’incontro è stato spesso ricordato agli spettatori di inviare il messaggio.

I prossimi incontri in programma saranno giovedì 23 Aprile a Teramo e Lunedì 27 Aprile a Milano (Palalido) poi a maggio in definizione una data per giocare a Veroli e sicuramente altre partite sempre con il comune denominatore della raccolta a favore dell’Abruzzo.

Grande soddisfazione espressa dagli organizzatori «voglio ringraziare il pubblico toscano – dichiara Simone Barazzotto, Presidente di Ass. Naz. Basket Artisti – perché ha dato una grande dimostrazione di generosità riempiendo gli spalti del palasport anche se il maltempo del pomeriggio sembrava non aiutare. Ma il pubblico ha risposto alla grande e quasi 9.000 euro per le popolazioni colpite dal sisma sono la prova. Ora stiamo preparando una giornata di sport e sorrisi per gli amici abruzzesi a Teramo e una grande notte di sport, spettacolo e beneficenza al Palalido di Milano».

I biglietti per le partite di Teramo e Milano al prezzo di 10,00 ¤ posto unico (5,00 ¤ per bimbi fino a 12 anni) saranno disponibili in prevendita presso i circuiti abituali delle società ospitanti (la gestione della biglietteria sarà affidata a Best Union) o direttamente ai palasport due ore prima dell’evento.