29 marzo 2024
Aggiornato 09:30

Incontro del Ministro Frattini con la DID

Associazione Donne Italiane Diplomatiche e Dirigenti

ROMA - Il Ministro degli Esteri, Franco Frattini, ha ricevuto oggi alla Farnesina il Consiglio Direttivo dell'Associazione Donne Italiane Diplomatiche e Dirigenti (DID).
L'Associazione raccoglie, oltre ad alcune dirigenti amministrative, circa il 75% delle donne diplomatiche, che a loro volta costituiscono circa il 15% dei diplomatici italiani. Sono socie dell'Associazione le diplomatiche che occupano posizioni apicali all'interno del Ministero e le donne Ambasciatore all'estero.

L'incontro è stato incentrato sui temi della parità di trattamento tra donne e uomini e sulle azioni da svolgere per la completa attuazione delle norme vigenti in materia di pari opportunità e parità e per il superamento di una cultura di prevenzione e pregiudizi rispetto alle donne, incluso l'ancora diffuso atteggiamento di considerare incompatibili famiglia e carriera.

Riequilibrio della presenza delle donne nelle attività e nelle posizioni gerarchiche in cui esse sono sottorappresentate, adozione di meccanismi volti ad eliminare il rischio di penalizzazioni in caso di maternità, organizzazione del lavoro secondo criteri di maggiore efficienza e con modalità che favoriscano la conciliazione tra vita professionale e vita familiare sono state le principali questioni sollevate dall'Associazione.

Il Ministro Frattini nel richiamare la sua massima considerazione per l'altissimo contributo delle donne diplomatiche e delle dirigenti all’attività del Ministero degli Esteri ha confermato la volontà di sostenere l'attuazione di azioni concrete nella direzione modernizzatrice indicata dalle norme in materia di pari opportunità e parità.