25 aprile 2024
Aggiornato 03:00

Terremoto: domani si torna a scuola

Proseguono l'inchiesta sui crolli e le verifiche sugli edifici. Rai, chiesta a Santoro una puntata «riparatrice» di Anno zero, Vauro sospeso

ROMA - L'Abruzzo guarda oltre le sue macerie e domani dovrebbe riprendere l'anno scolastico interrotto per le vacanze pasquali con la riapertura delle prime scuole. In mattinata a Poggio Picenze vicino l'Aquila verrà inaugurata la prima scuola da campo per i bambini della scuola d'infanzia e delle elementari.

Domani Berlusconi sarà di nuovo a L'Aquila per fare il punto della situazione dopo la stima fatta da Maroni per la ricostruzione per la quale servirebbero 12 mld di euro. L' inchiesta sui crolli degli edifici recenti va avanti, presto saranno ascoltate le prime testimonianze, così come proseguono le verifiche della protezione civile sull' agibilità degli edifici.

Intanto il direttore generale della Rai Masi ha chiesto a Santoro che «sin dalla prossima puntata di Annozero siano attivati i necessari e doverosi riequilibri informativi specificatamente in ordine ai servizi andati in onda dall'Abruzzo». Sospeso invece Vauro per una vignetta, realizzata durante la trasmissione, considerata gravemente lesiva dei sentimenti di pietà dei defunti e in contrasto con i doveri e la missione del servizio pubblico.