28 aprile 2024
Aggiornato 10:30

L'Aquila: i vigili fuoco tentano salvataggio campanile Chiesa

Messa in sicurezza della chiesa di San Bernardino all'Aquila

L'AQUILA - La squadra speciale dei vigili del fuoco Saf (Speleo alpino fluviale) è all'opera da questa mattina presto per mettere in sicurezza il campanile della Chiesa di San Bernardino dell'Aquila, crollato per metà in seguito al terremoto di lunedì.

Gli esperti della squadra del Piemonte e del Friuli Venezia Giulia si sono calati dall'alto grazie a una gru e con apposita imbracatura stanno portando avanti due obiettivi: «Cerchiamo di recuperare il campanile ed evitare il ribaltamento della facciata - spiega il caposquadra Adriano Lamacchia - per evitare che possa crollare in seguito ad altre scosse. Abbiamo effettuato l'operazione di bonifica; oggi operiamo la messa in sicurezza del campanile e il terzo obiettivo è recuperare le campane».

Il caposquadra dei vigili del fuoco spiega che «l'intervento è stato predisposto dalla Sovrintendenza delle Belle Arti e considerato una priorità». I vigili si calano da circa 40 metri e, due per volta, posizionano delle apposite strutture che vanno incerottate attorno al campanile per poterlo bloccare ed evitare altre cadute. «L'obiettivo è anche quello di salvare un organo storico all'interno della chiesa - conclude il caposquadra - e le campane del '500».