28 aprile 2024
Aggiornato 08:00

La solidarietà del mondo del calcio per i terremotati dell’Abruzzo

Continuano le manifestazioni di solidarietà da parte del mondo dello sport e del calcio in particolare

ROMA - Continuano le manifestazioni di solidarietà da parte del mondo dello sport e del calcio in particolare nei confronti delle vittime del terremoto che ha colpito l’Abruzzo.

Come noto, in segno di lutto, oggi si è fermata la serie B (le partite si disputeranno martedì 21 aprile) e domani, su tutti i campi delle gare di serie A, della Lega Pro, della Lega Dilettanti, del campionato Primavera e del Settore Giovanile e Scolastico sarà osservato un minuto di silenzio ed i calciatori scenderanno in campo con il lutto al braccio. Non giocheranno le squadre abruzzesi della Lega Pro e della Dilettanti, mentre anche la Divisione Calcio a 5 ha deciso di rinviare le gare della giornata di domani.

La Figc ha stabilito che la Nazionale giocherà una partita in Abruzzo e l’incasso sarà devoluto alle opere di assistenza e di ricostruzione. E’ solo una delle tante iniziative di cui si è fatto promotore il mondo del calcio: gli incassi di molte partite del campionato professionistico saranno, infatti, devoluti a favore dei famigliari delle vittime. La stessa AIC ha promosso una raccolta di fondi tra i giocatori professionisti. E proprio oggi l’amministratore delegato del Milan Adriano Galliani ha dichiarato: «Credo sia giusto che le squadre raccolgano la maggior quantità di denaro per costruire e sistemare gli impianti sportivi. Lo sport è una parte fondamentale della vita delle persone».

La terribile tragedia che si è abbattuta in particolare su L’Aquila ha causato gravi danni anche alla struttura del calcio dilettantistico e giovanile della regione: crolli negli uffici del settore giovanile, ingenti danni tuttora da quantificare anche a quelli dove ha sede il Comitato Regionale LND, l’Aia regionale e la Delegazione Provinciale di L’Aquila. Il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Carlo Tavecchio ha deciso un primo stanziamento di 200.000 euro a favore del Comitato Regionale Abruzzo, con l’intenzione di verificare nelle prossime ore tutte le possibili forme d’aiuto a favore del movimento calcistico abruzzese.

Il presidente dell’Aia Marcello Nicchi ha annunciato che verrà istituito un fondo dedicato per la raccolta di contributi da devolvere agli associati direttamente colpiti dal sisma, anche al fine di attuare iniziative di beneficenza in favore di istituzioni terze qualora vi fossero la possibilità e la necessità.