28 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Sisma Abruzzo

Berlusconi: Sfilata di bare spettacolo terribile

«Non lo dimenticherò mai, non sono riuscito a trattenere lacrime»

L'AQUILA - «Stamattina è stato un dolore, una cosa lancinante e lacerante; tutte le storie che mi sono venute addosso sono state drammatiche e la sfilata di bare uno spettacolo terribile»: lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, al termine dei funerali di Stato alla Scuola della Guardia di finanza dell'Aquila, visibilmente commosso e addolorato.

«Lo dico anche da padre che capisce che dolore può essere la perdita di un figlio. Stamattina ho sofferto davvero - ha proseguito il premier - è una cosa che non dimenticherò mai». Berlusconi ha poi raccontato un episodio che l'ha particolarmente colpito: «Una signora si voleva ammazzare per aver perso la figlia, anche in questo caso non sono riuscito a non piangere. Ho visto una serie di situazioni nelle quali non sono riuscito a trattenermi».

Durante i funerali il presidente del Consiglio è rimasto seduto tra i parenti delle vittime e, al momento dello scambio di pace, ha voluto stringere le mani ai familiari. Berlusconi si è commosso in più occasioni durante la cerimonia.