5 maggio 2024
Aggiornato 10:30

Terremoto, Montino: 30 feriti assistiti in ospedali laziali

Complessivamente la Regione Lazio ha messo a disposizione dell’emergenza 5 ambulanze e un’auto medica e sono stati aperti due ospedali da campo

ROMA - Prosegue l’azione dei volontari della Protezione civile regionale e del sistema di accoglienza sanitaria ha posto in essere da Regione Lazio e Ares 118.
«La Regione Lazio - ha sottolineato il vicepresidente della Regione Esterino Montino - è vicina e a fianco della Regione e ai cittadini dell’Abruzzo e ha messo a disposizione dell’emergenza mezzi, strutture e uomini per garantire ai cittadini una assistenza adeguata, una copertura tempestiva e una solidarietà concreta».

Dalle prime ore di questa mattina 29 persone in tutto sono state assistite negli ospedali della Regione, tra arrivi gestiti da Ares 118 e persone giunte in ospedale con mezzi propri. In prima linea il San Camillo de’ Lellis di Rieti che ha visitato 42 persone provenienti da L’Aquila e dintorni. Un ragazzo di 19 anni è stato portato in codice Rosso al S. Camillo di Roma, altri 2 gravi sono ricoverati al Policlinico Umberto I in neurochirurgia, mentre al Gemelli è arrivata con il 118 una bambina di tre anni con trauma cranico e politraumi. Altre 7 persone sono arrivate autonomamente al Gemelli, così come altre 5: una al Pertini, due a Tor Vergata e due al S. Giovanni.

Complessivamente la Regione Lazio ha messo a disposizione dell’emergenza 5 ambulanze e un’auto medica e sono stati aperti due ospedali da campo, 3 elicotteri regionali (di cui due operativi sulla zona dell’Aquila) che hanno effettuato 10 trasporti all’interno del territorio abruzzese. La disponibilità della Regione in termini di posti letto, come comunicato all’amministrazione abruzzese, è di 284 posti letto.