5 maggio 2024
Aggiornato 09:00

Terremoto, Marrazzo: Chi può doni sangue

«Per quanto riguarda il Lazio, confermo che al momento non risultano danni a persone»

ROMA - «Faccio un appello a tutti i cittadini del Lazio per mobilitarsi, e in particolare voglio sollecitare tutti coloro che ne hanno la possibilità rispondere all'appello lanciato dal presidente della Regione Abruzzo, Chiodi, al quale va il cordoglio della comunità dei cittadini del Lazio: chi può doni sangue subito presso i centri trasfusionali del Lazio». E' quanto ha detto il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo.

«Seguo con apprensione le notizie sulla tragedia che ha colpito questa notte l’Abruzzo. Per quanto riguarda il Lazio, confermo che al momento non risultano danni a persone. Questo è il momento della solidarietà. Dal Lazio c’è stata, da subito, una forte mobilitazione, con uomini e mezzi della Protezione Civile regionale, del 118 e con il coinvolgimento della rete ospedaliera del Lazio. Sono già allertate tre eliambulanze dell’Ares 118 che hanno già effettuato tre interventi, trasportando all’ospedale di Rieti due bambini e una donna incinta ormai prossima al parto.

L’Ares 118 ha inoltre inviato un posto medico avanzato ad Arischia, frazione dell’Aquila. Sono decine le autoambulanze dell’Ares 118 che dalle zone di confine del Lazio stanno raggiungendo i centri dell’emergenza. C’è la disponibilità di tutta la rete ospedaliera del Lazio ad accogliere e curare i feriti del sisma. Sono partite intorno alle 6 di questa mattina due colonne di uomini e mezzi e circa 40 squadre con più 200 volontari hanno raggiunto le zone di ammassamento in Abruzzo e sono a disposizione della Protezione Civile nazionale per le operazioni di soccorso».