5 maggio 2024
Aggiornato 00:00

Terremoto, Matteoli: prime misure per fronteggiare emergenza

Gli Uffici tecnici del Ministero stanno monitorando la situazione degli edifici pubblici per approntare le misure più urgenti per consentire la ripresa delle attività di rispettiva competenza

L'AQUILA - E’ aperto in permanenza il tavolo tecnico al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per fronteggiare le conseguenze del grave sisma che ha colpito L’Aquila e i centri vicini. Nel corso di una riunione presieduta dal Ministro Altero Matteoli si è fatto il punto sulle varie emergenze che si riscontrano e sono state prese le prime misure per fronteggiarle.

Le Ferrovie del Stato stanno facendo affluire numerose carrozze letto per complessivi 800 posti per i pernottamenti degli sfollati. L’ANAS sta ripristinando i tratti autostradali dell’A24 e di alcune arterie stradali provinciali interessati da smottamenti. Inoltre l’ANAS ha già messo a disposizione le sue strutture tecniche locali cooperando alle attività di soccorso.

Gli Uffici tecnici del Ministero stanno monitorando la situazione degli edifici pubblici per approntare le misure più urgenti per consentire la ripresa delle attività di rispettiva competenza. A tal fine, in sette-dieci giorni il Provveditore alle Opere Pubbliche dell’Abruzzo sarà in condizione di presentare una relazione completa dei danni e proporre le azioni e i provvedimenti concreti per il loro ripristino. Con la cooperazione dei tecnici del Ministero della Pubblica Istruzione si sta compiendo un rapido censimento degli edifici scolastici e delle sedi universitarie interessati dal sisma per consentire agli studenti di completare l’anno scolastico regolarmente.