5 maggio 2024
Aggiornato 06:30

Polemiche per denuncia inascoltata su imminente terremoto

Il geologo Giuliani è stato denunciato per procurato allarme. Berlusconi: «Lasciamo da parte le polemiche, è l'ora degli aiuti»

L'AQUILA - Il terremoto è un fenomeno assolutamente imprevedibile. E' questa la risposta della Protezione civile alle polemiche di queste ore sul fatto che il sisma sarebbe praticamente stato annunciato da uno sciame di scosse sismiche minori che si verificano nella zona da mesi. Una settimana fa, inoltre il dott. Gianpaolo Giuliani, ricercatore dell'Istituto nazionale di Astrofisica dei laboratori nazionali del Gran Sasso, aveva previsto con certezza un imminente evento sismico di dimensioni disastrose nella regione.

Allerta che ha gettato nel panico gli abitanti della zona e gli è costata una denuncia per procurato allarme. Le sue previsioni si basano sul rilevamento del gas Randon che si sprigiona dalla crosta terrestre in presenza di un forte evento sismico. Rilevamento effettuato con uno strumento messo a punto nel giro di due anni dal tecnico.

«Lasciamo da parte le polemiche e aiutiamo chi ha bisogno» - taglia corto il premier Berlusconi sottolineando che non ci sono mai state situazioni di avviso tali da poter essere certi di prevedere un terremoto.