3 ottobre 2025
Aggiornato 16:30

Papa: Uscire dal proprio egoismo, accogliere l'altro

«Serve dono disinteressato agli altri, non possedere se stessi»

Città del Vaticano - Nella Domenica delle Palme, che apre ufficialmente la settimana santa, il Papa invita a uscire dal proprio egoismo per aprirsi agli altri, perchè «chi ama la propria vita la perderà». «Nessuno - dice durante la solenne messa in una piazza San Pietro gremita - può porre come assoluto se stesso, la sua cultura e il suo mondo. Ciò richiede che tutti ci accogliamo a vicenda, rinunciando a qualcosa di nostro. L'universalità include il mistero della croce, il superamento di se stessi».

Benedetto XVI ricorda le parole di Gesù: «Chi vuole avere la sua vita per sè, vivere solo per se stesso, stringere tutto a sè e sfruttarne tutte le possibilità, proprio costui perde la vita. Essa diventa noiosa e vuota». Invece, ribadisce Ratzinger, «soltanto nell'abbandono di se stessi, soltanto nel dono disinteressato dell'io in favore del tuo, soltanto nel 'sì' alla vita più grande». Un principio «identico al principio dell'amore» che «significa lasciare se stessi, donarsi, non voler possedere se stessi, ma diventare liberi da sè: non ripiegarsi su se stessi, ma guardar avanti, verso l'altro».

Il Papa invita dunque a una scelta più grande e più alta: «E' importante osare una volta la grande decisione fondamentale, osare il grande sì, che il Signore chiede in un certo momento della nostra vita». Un 'sì' che «deve essere quotidianamente riconquistato nelle situazioni di tutti i giorni in cui, sempre di nuovo, dobbiamo abbandonare il nostro io, metterci a disposizione, quando in fondo vorremmo invece aggrapparci al nostro io».

Il Papa aggiunge: «Se getto uno sguardo retrospettivo sulla mia vita personale, devo dire che proprio i momenti in cui ho detto 'sì' a una rinuncia sono stati i momenti grandi ed importanti della mia vita». E conclude: «Chi vuole riservare la sua vita per se stesso, la perde. Chi dona la sua vita, quotidianamente nei piccoli gesti, che fanno parte della grande decisione, questi la trova».