31 luglio 2025
Aggiornato 22:30

La BCC di Mantignana ha consegnato all’ateneo perugino un diploma di laurea del 1729

La cerimonia in occasione della presentazione del catalogo della mostra “Insegno”

PERUGIA – Giornata di festeggiamenti per l’Università degli studi di Perugia. La ricorrenza è il VII centenario dell’ateneo e per l’occasione, mercoledì 18 marzo, è stato presentato il catalogo, dal titolo «Maestri Insegnamenti Libri a Perugia. Contributi per la storia dell’Università 1308-2008», della mostra «Insegno», allestita all’interno della Galleria Nazionale dell’Umbria, che rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 29 marzo.

Un’iniziativa che ha visto protagonista anche la Banca di credito cooperativo umbro di Mantignana che ha donato all’ateneo un antico documento, un diploma di laurea in Utroque iure conseguito nello Studium Perusinum il 10 giugno 1729. A consegnare il ‘cimelio’ al Magnifico Rettore Francesco Bistoni e Antonio Pieretti, presidente del Comitato per le celebrazioni del VII centenario dell’ateneo perugino, è stato il presidente della Banca di Mantignana, Antonio Marinelli.

A scoprire il certificato di laurea su eBay è stato Gianfranco Ciliani, curatore del Fondo antico dell'Università di Perugia, nonché socio dell’Istituto di credito, che dopo attenti studi e controlli, grazie anche alla collaborazione dell’Archivio di Stato, è riuscito a comprovare l’autenticità del prezioso documento, attribuito a Domenico Divini. Proprio Ciliani ha suggerito alla Bcc di Mantignana di acquistare il diploma di laurea che ha colto l’invito e che poi ha provveduto al restauro.

«Quando siamo entrati in possesso del prezioso diploma abbiamo ritenuto propizia l’occasione per farne dono all’università – ha spiegato Antonio Marinelli –, sede privilegiata della cultura e della ricerca scientifica, che nobilita il nostro territorio e ne promuove le energie migliori».

Durante la cerimonia, infine, sono state consegnante due spille d’oro dal presidente dell’Associazione Alumni, Mario Bellucci, al rettore Bistoni e al presidente Marinelli.
«Una spilla che diventa il simbolo della nostra università e per tutti coloro – ha sottolineato Antonio Pieretti -, che si scrivono all’associazione degli ex alunni dell’ateneo perugino».