23 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Sicurezza stradale

Partito il tour Icaro 9

Nona edizione della campagna per la sicurezza stradale promossa da Polizia, Miur, Ania e Unicef

Icaro 9, la campagna di sicurezza stradale promossa dalla Polizia di Stato, dal ministero dell'Istruzione, dalla Fondazione delle imprese assicuratrici (Ania), con la collaborazione dell'Unicef, è partito a bordo del pullman azzurro della Polizia di Stato per un vero e proprio tour che toccherà 14 città italiane, con l'obiettivo di promuovere la cultura della legalità ed evitare che i ragazzi assumano un comportamento pericoloso, causa principale degli incidenti stradali.

Icaro è infatti rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie con l'intento di stimolarli con il dialogo e l'incontro, spiegando l'importanza del rispetto delle regole sulle strade. Ogni tappa prevede spettacoli teatrali (ICAROYoung e ICAROJunior), l'Ania Campus (corsi di guida su ciclomotori e moto), incontri nelle scuole (film e cartoon per avvicinare i ragazzi alle regole della circolazione stradale).

Negli anni precedenti la campagna ha interessato 146 città ed oltre 78 mila giovani. L'ultima indicazione Istat relativa al 2007 ha segnalato che i giovani tra i 16 ed i 34 anni vittime della strada sono stati oltre il 37% del totale; la fascia più colpita dalle conseguenze degli incidenti stradali è quella tra i 25 ed i 29 anni, con 554 vittime e oltre 38.500 feriti.